00 28/04/2008 10:48
Salute a tutti e soprattutto ai nuovi arrivati: questo thread è soprattutto per questi ultimi.

Il termine "Bioenergetica" spesso ha tanti significati: molti di questi presi in prestito da tecniche e concezioni tipiche della filosofia orientale.

La Bioenergetica che intendiamo noi è quella che fa capo all'Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen, psicoterapeuta diretto allievo di Wilhelm Reich, il quale a sua volta fu alievo di Sigmund Freud.

Si parte quindi da una base psicologica, occidentale, orientata alla persona.

Tuttavia, proseguendo nello studio di questo orientamento, ci si rende sempre di più conto di come i confini siano molto più sfumati di quello che si possa credere.

Rinchiudersi in un settore può essere utile ai fini dello studio e della ricerca, ma si rischia di perdere l'essere umano nella sua complessità.

Preferiamo quindi parlare di Analisi Bioenergetica (base dalla quale si è partiti per la fondazione di questo forum), ma senza dimenticare una Bioenergetica intesa in senso più ampio.

Se pensiamo alle tecniche della Bioenergetica come uno strumento per lavorare con la carica vitale di una persona, può una fotografia, una musica, una poesia essere bioenergetica?
www.life360.it - L'Energia nelle tue Emozioni